Cespiti
Cespiti è un applicazione web per la gestione dei beni strumentali aziendali. È integrabile nativamente con Contabilità, Ritenute d’acconto e Fattura.me per costituire un pacchetto contabile, potente, semplice e completo.
Cespiti gestisce i piani di ammortamento in funzione della tipologia dei beni, in questo modo calcola i maniera automatica le quote tenendo conto dei giorni di competenza dell’anno.
Stampa il libro dei beni ammortizzabili, il riepilogo degli ammortamenti e il libro dei beni inferiori a €516,46.
In abbinamento a Contabilità e Fattura.me è possibile inserire o dismettere i beni dal registro recuperandoli dalle fatture di acquisto e vendita.


About
Cespiti
Cespite
Dalla scheda anagrafica è possibile inserire e manutenere i beni ammortizzabili esistenti e generare il relativo piano di ammortamento in maniera automatica o manuale. Il piano d’ammortamento può esse modificato manualmente ed il software effettua le necessarie verifiche tenendo conto delle quote già contabilizzate.
Semplicemente attraverso la pressione di un bottone è possibile effettuare la contabilizzazione automatica o manuale del bene all’interno del software Contabilità. Contiene anche delle utility per gestire suddivisione, variazione durata, sospensione annuale.
Libro Beni Ammortizzabili
Cespiti contiene una sezione stampe che consente di produrre il libro dei beni ammortizzabili, il Riepilogo ammortamento e il libro dei beni strumentali inferiori a €516,46.
La stampa contiene le movimentazioni (acquisizioni e alienazioni) dei beni definibili come immobilizzazioni materiali e immobilizzazioni immateriali.Per ciascuno dei beni iscritti la stampa riporta: l’anno di acquisizione, il costo storico, il coefficiente di ammortamento praticato nel periodo d’imposta, il fondo di ammortamento (al termine del periodo d’imposta precedente), la quota annuale di ammortamento e il residuo.
Scritture d’ammortamento
Tra le scritture di assestamento da redigere al termine dell’esercizio vi sono quelle relative all’ammortamento delle immobilizzazioni materiali ed immateriali. Cespiti provvede anche alla generazione automatica di queste scritture di fine anno.
Effettua il calcolo delle quote tendo conto dei giorni di competenza dell’anno.
Naturalmente anche questa funzionalità è attiva in abbinamento con Contabilità.
Contabilizzazione Fatture
Dotandosi anche di Contabilità è possibile acquisire o alienare un bene strumentale prelevandolo direttamente dalla scrittura contabile.
Adottando anche Fattura.me l’automatismo completo sarebbe compiuto: Attraverso Fattura.me, Contabilità acquisisce le fatture attive e passive e le inserisce come scritture contabili, dopodiché Cespiti acquisisce il bene attraverso la scrittura contabile di Contabilità.
Al momento dell’acquisizione di un bene strumentale Cespiti fa partire un Wizard di Creazione attraverso il quale è possibile verificare o modificare il piano di ammortamento automaticamente scelto.
About
Cespiti – Ricerche
Ricerca Cespiti
Cespiti è dotato di un sistema di ricerca che permette di ricercare i beni strumentali inseriti attraverso una ricerca libera, che consente di cercare per codice, descrizione, matricola, etc.
Un’altra opportunità è attraverso i filtri come la categoria, lo stato, il piano dei conti relativo, l’anno di acquisizione, etc.
Dalla Ricerca è possibile accedere alla scheda dei singoli beni strumentali.
Ricerca Conti Cespiti
I conti relativi ai beni strumentali possono essere gestiti attraverso la Ricerca Conti Cespiti che permette di ricercare i conti inseriti attraverso una ricerca libera che consente di cercare per codice, descrizione, etc oppure attraverso filtri come la Famiglia. Dalla Ricerca è possibile accedere alla scheda dei singoli conti e specificare i P.d.C. (fondo ammortamento, costo (amm.to), minusvalenza, plusvalenza) e % ammortamento annuale, % ammortamento primo anno.
Contatti
(+39) 055 681 33 99
Via Bocchi, 32 Firenze, IT
Lunedì-Venerdì: 9:00 - 18:00
Iniziamo insieme
Compila il form contatti per richiederci un appuntamento, una demo o un approfondimento