Informativa sul trattamento dei dati personali per richieste di appuntamento e contatti commerciali
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
Titolare del trattamento
ABSOLUTE Srl, via Bocchi 32, 50126 Firenze.
P.IVA, C.F. e Registro Imprese 06461010487, REA FI-630324.
PEC: absolutesrl@casellapec.com
Telefono: +39 055 681 33 99
Per le richieste sui dati personali: privacy@absolute.it
Chi riguarda questa informativa
Chi prenota un appuntamento o una demo dal nostro sito o dalla nostra pagina di prenotazione, chi ci scrive dai moduli di contatto e chi abbiamo incontrato a fiere di settore (come TTG).
Quali dati trattiamo
- Nome e cognome, azienda, ruolo, email e telefono professionali.
- Le informazioni che scrivi nelle note o nel modulo, per esempio il prodotto che ti interessa.
- La data e l’ora dell’appuntamento e l’esito dei contatti con noi.
- Per i contatti presi in fiera: i dati del biglietto da visita e quelli pubblicati sul sito della tua azienda.
Non trattiamo categorie particolari di dati.
Perché li trattiamo e su quale base
| Finalità | Base giuridica |
|---|---|
| Fissare e gestire l’appuntamento o la demo che hai richiesto | Esecuzione di misure precontrattuali su tua richiesta (art. 6.1.b) e consenso alla prenotazione |
| Rispondere alle tue richieste di informazioni | Misure precontrattuali su tua richiesta (art. 6.1.b) |
| Proporti, tra imprese, i software e i servizi di ABSOLUTE (per esempio Agenzo, TripsAround, TourOperator B2B, UDRIVER, FatturaMe), per email e telefono | Interesse legittimo del titolare (art. 6.1.f) |
| Inviarti comunicazioni di servizio, anche contabili, relative ai servizi che hai acquistato da noi | Esecuzione del contratto (art. 6.1.b) e obblighi di legge |
| Inviarti la nostra newsletter con novità sui nostri prodotti, se ti iscrivi dal nostro sito | Il tuo consenso (art. 6.1.a), che puoi revocare in qualsiasi momento disiscrivendoti |
| Tenere un registro dei contatti e rispettare le richieste di non essere ricontattati | Interesse legittimo e obbligo di rispettare la tua opposizione |
Da dove arrivano i dati
Da te, quando prenoti, ci scrivi, ti iscrivi alla newsletter o ci consegni i tuoi riferimenti, e dal sito della tua azienda per i dati aziendali. Possiamo ricavarli anche da elenchi di espositori e partecipanti delle fiere di settore e da elenchi di associazioni di categoria.
Dove sono conservati e chi li tratta
I dati sono conservati nel nostro sistema di gestione dei contatti (Odoo), ospitato su odoo.absolutesoftware.it presso OVH. Gli indirizzi di chi si iscrive alla newsletter sono gestiti dal nostro sito absolute.it (WordPress), ospitato presso Hostinger: ci si iscrive volontariamente e ci si può disiscrivere in qualsiasi momento, con il link presente in ogni messaggio.
Li tratta il personale commerciale, tecnico e amministrativo di ABSOLUTE, autorizzato e istruito. Per l’invio della newsletter ci avvaliamo di Trentuno Marketing (trentuno.marketing), che li tratta per nostro conto come responsabile del trattamento. Ci avvaliamo inoltre del servizio di prenotazione e di posta (Microsoft) e dei fornitori di hosting (OVH e Hostinger), che trattano i dati per nostro conto come responsabili del trattamento.
A chi li comunichiamo
Non vendiamo né cediamo i dati a terzi. Li comunichiamo solo ai soggetti sopra indicati, che agiscono per nostro conto, e quando la legge lo impone.
I server che ospitano i dati si trovano nell’Unione europea e non trasferiamo i dati fuori dallo Spazio economico europeo.
Per quanto tempo li conserviamo
I dati dell’appuntamento per il tempo necessario a gestirlo. I dati di contatto per la proposta commerciale fino a una tua opposizione e, se non c’è nessuna risposta né rapporto con noi, per 60 mesi dall’ultimo contatto: poi li cancelliamo. Dopo un’opposizione conserviamo solo il minimo necessario (indirizzo e data della richiesta) per non ricontattarti.
I tuoi diritti
Puoi chiederci l’accesso ai dati, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento e la portabilità (artt. 15-20 del GDPR).
Puoi opporti in qualsiasi momento al trattamento a fini commerciali (art. 21): basta rispondere a una nostra email con la parola STOP oppure scrivere a privacy@absolute.it. Dopo l’opposizione non riceverai altri messaggi.
Se ti sei iscritto alla newsletter, puoi revocare il consenso in qualsiasi momento con il link “disiscriviti” presente in ogni messaggio. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima.
Se ritieni che il trattamento violi la normativa, puoi proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
