Il progetto Vittima e Testimone nasce dall’esperienza personale di uno dei suoi ideatori. Un grave incidente successo a David Di Pirro, per il quale non si sono riusciti a trovare testimonianze risolutive che potessero aiutare le persone coinvolte ad ottenere un giusto risarcimento. Mi sono messo davanti al computer, racconta David, sperando di trovare qualcuno che avesse visto qualcosa e mi sono accorto che esistono tantissimi blog di persone che cercano testimoni per i propri incidenti. Con tutta la buona volontà, un testimone non può passare ore ed ore a sfogliarli tutti. Da qui l’idea di realizzare un portale web vittimaetestimone.com, completamente gratuito e di facile utilizzo per i cittadini. Con una semplice e veloce registrazione si può accedere all’archivio digitale all’interno del portale, così facendo si può cercare o inserire incidenti a cui abbiamo assistito o in cui siamo stati coinvolti. Data, ora e luogo dell’incidente sono i soli dati necessari per poter effettuare la ricerca, mentre per l’inserimento di un nuovo sinistro si possono aggiungere molte altre informazioni quali dinamica, tipologia dei coinvolti, condizioni meteo e del manto stradale. Il progetto presentato a Firenze in Palazzo Vecchio il 23 Maggio del 2012 ha avuto da subito un enorme successo ed è stato accolto a braccia aperte da varie amministrazioni locali e moltissime associazioni italiane di vittime della strada.

Ma i cinque ragazzi fiorentini non si sono fermati qui. Dopo qualche mese, in collaborazione con i programmatori della ABSOLUTE, hanno sviluppato e realizzato la prima app per sistema operativo iOS, che permette di registrare gli incidenti o rilasciare la propria testimonianza  in tempo reale con tre velocissimi passaggi. Grazie alla geo localizzazione infatti i dati riguardanti il luogo, l’ora e la data dell’incidente vengono inseriti automaticamente e si possono registrare non solo incidenti stradali ma anche sciistici e nautici. Grazie ad essa si è assistito ad una svolta nella risoluzione dei casi di incidenti con fuga, grossa piaga sul territorio italiano. Ad oggi sono molti gli incidenti presenti nell’archivio che ancora aspettano di trovare qualcuno che abbia assistito, ma sono altrettante le persone che hanno potuto trovare giustizia grazie a noi ed al nostro operato.

E’ stata fondata una associazione onlus in grado di dare sostegno legale alle vittime di incidenti stradali ma capace anche di divulgare la cultura del testimone, perché sempre più spesso diventa un’incombenza da evitare piuttosto che un atto dovuto civicamente.

Il nostro portale ed il nostro archivio incidenti è stato di grande aiuto alle polizie municipali di molte città per poter mappare quelli che sono i punti caldi della viabilità cittadina, così da poter evitare qualche incidente molto grave. Un sistema di vigilanza interno al sito riesce a monitorare anche i “furbetti” dei falsi incidenti, offrendo così supporto anche alle compagnie di assicurazioni. Un progetto a tutto tondo a disposizione di tutti.

© 2016 ABSOLUTE. All rights reserved.