Soluzioni Plus è il primo software gestionale sviluppato da ABSOLUTE, per fornire una gestione automatizzata e geograficamente distribuita per la piccola e media azienda.
Soluzioni Plus, grazie alla sua integrazione totale con i prodotti Microsoft è altamente personalizzabile e cosa più importante, qualsiasi implementazione avviene ad una velocità che non ha precedenti. Questa caratteristica ha fatto di Soluzioni Plus la soluzione più ricercata dalle aziende che desiderano rinnovare il proprio sistema informativo, proprio per la celerità con la quale il sistema si adatta per soddisfare ogni personalizzazione richiesta.

Soluzioni Plus non è realizzato con pesanti CASE o peggio ancora con sistemi obsoleti, ma con le più moderne tecnologie messe a disposizione da Microsoft.
L’integrazione con i prodotti Office è assoluta, l’adeguamento per la conformità alla legge per la tutela dei dati e della Privacy è stato introdotta fin dalla sua prima pubblicazione e soprattutto Soluzioni Plus consente di lavorare da posti geograficamente distribuiti senza doversi dotare di hardware esagerati, ma semplicemente sfruttando le caratteristiche di estrema versatilità del software.
Soluzioni Plus consente all’azienda di diffondere tutte le informazioni contenute nell’applicativo nei formati più utilizzati (Word, Excel, PDF, SNP, etc) e di esportarli verso i più diffusi programmi di produttività individuale (Star Office, Open Office, MS Office). I documenti così realizzati possono essere inviati a clienti e fornitori via fax ed e-mail semplicemente con un click del mouse.

Soluzioni Plus è multi azienda e multi lingua consente cioè di gestire ed amministrare con un solo software N aziende e di rapportarsi con i propri clienti nella loro lingua d’origine.

Soluzioni Plus copre in modo esauriente ogni area funzionale dell’azienda, i numerosi moduli del programma, relativi a ordini, organizzazione di magazzino, vendite, produzione, logistica, gestione documentale, soddisfano in maniera completa ogni esigenza. Soluzioni Pus è pronto per la fatturazione elettronica e per l’archiviazione sostitutiva.

Soluzione Plus è una fuori serie.

Si parte da un modello già ai massimi livelli di performance e lo si caratterizza con gli optional e gli assetti desiderati. E’ una soluzione completa, tecnologicamente avanzata e fortemente scalabile. Soluzione Plus è adatto all’impresa che cresce e deve risolvere problemi sempre più complessi e gestire carichi di lavoro in aumento; La struttura modulare, consente di scegliere i moduli che più si adattano alle necessità aziendali, senza correre il rischio di sovradimensionare o sottodimensionare il sistema.

AREA AMMINISTRAZIONE

Soluzioni Plus si integra alla perfezione con i migliori software di contabilità, contabilizza automaticamente o su richiesta i documenti clienti e fornitori. Gestisce qualunque tipo di divisa.

MAGAZZINO E LOGISTICA

Soluzioni Plus contiene funzionalità da logistica avanzata, ad esempio per ogni prodotto è possibile definire tutte le unità di misura con cui il prodotto può essere acquistato/venduto. Ad esempio un prodotto potrebbe arrivare in pallet ed essere venduto in scatole e/o confezioni. Soluzioni Plus vi permette di definire N livelli di unità di misura e di definire per ognuna dimensioni, peso, unità di conversione con l’unità di misura del livello precedente (Es. in una scatola ci sono 32 confezioni, etc). Vi consente anche di attribuire o memorizzare un codice a barre diverso per ogni unità di misura definita e, ancor più, è possibile definire N codici univoci da abbinare ad un prodotto/variante/unità di misura così da poter gestire, attraverso il codice,vendite effettuate in campagne pubblicitarie o cataloghi diversi per poter valutare la redditività di ogni catalogo o campagna.

La caratteristica di poter gestire N combinazioni di prodotto/variante/unità di misura, unita alla gestione del magazzino per ubicazioni, consente a Soluzioni Plus di creare liste di picking per la preparazione degli ordini estremamente dettagliate. All’interno delle liste picking, naturalmente gestibili con palmari dotati di lettore di codebar, ci saranno indicazioni quali: Preleva il pallet dall’ubicazione 1-A-3-6-1, sballalo, apri una scatola, preleva 20 confezioni, riposiziona le 15 confezioni avanzate nell’ubicazione 1-C-2-1-2 e le scatole avanzate dall’apertura del pallet nell’ubicazione 1-A-3-2-1.

label
image

Questo naturalmente è solo un esempio, se lo desiderate, Soluzioni Plus può lasciare la libertà al magazziniere di decidere dove riposizionare la merce.

Tutti i posizionamenti, all’arrivo della merce o dovuti a riorganizzazioni interne del magazzino, sono effettuabili tramite palmare e sarà presto disponibile una modalità di lavoro attraverso un tablet fissato ad un braccio ed un lettore di codice a barre da applicare ad un dito come un anello per ridurre gli ingombri e facilitare il lavoro dei magazzinieri.

Qualora vi serviste di un corriere esterno per la consegna della merce, Soluzioni Plus vi consente di generare delle picking list ottimizzate. Alla generazione della picking Soluzioni Plus provvede alla stampa di un etichetta per ogni collo riportante gli estremi del cliente con i riferimenti al documento con il quale il collo uscirà di magazzino. La sequenza delle etichette rispetta esattamente la sequenza di picking proposta al magazziniere, ovviamente la sequenza di picking ne risulterà enormemente ottimizzata, perché non c’è alcun bisogno di completare ordine per ordine, ma la priorità è la minimizzazione dei tempi di prelievo. Quindi se il magazziniere deve prelevare 10 prodotti D612 per il cliente 1 e 5 prodotti D612 per il cliente 2 nella lista di picking proposta da Soluzioni Plus in questa modalità ci sarà scritto di prelevare 15 prodotti D612 e di applicarvi le corrispondenti 15 etichette. Sarà poi compito del corriere dividere i colli cliente per cliente.

Picking da palmare
inventario da palmare

MAGAZZINO

Soluzioni Plus gestisce il magazzino fiscale, gestisce contemporaneamente più magazzini fisici e/o logici. Gli articoli di magazzino e i servizi possono essere gestiti separatamente (anche utilizzando codici di ricerca alternativi, come i barcode), e sono sempre tenute sotto controllo le quantità esistenti, impegnate, ordinate ed eventuali articoli sotto scorta.
È possibile stampare l’inventario e il giornale di magazzino e valorizzare il magazzino in base ai più diffusi criteri: LIFO, FIFO, costo medio ponderato, etc.
Ordinato: consente di visualizzare l’elenco dell’ordinato clienti/fornitori. I dati possono essere cercati attraverso l’utilizzo di filtri, che consentono di trovare tutti i record contenenti quel dato specifico.
Movimenti: consente di visualizzare l’elenco dei documenti che hanno movimentato il magazzino. I dati possono essere cercati attraverso l’utilizzo di filtri, che consentono di trovare tutti i record contenenti quel dato specifico.
Calcola Magazzino: consente di visualizzare l’elenco dei prodotti giacenti in magazzino con le relative quantità. I dati possono essere cercati attraverso l’utilizzo di filtri, che consentono di trovare tutti i record contenenti quel dato specifico.

Prodotti (articoli presenti in magazzino): inserimento, modifica, cancellazione, stampa. Gestisce infiniti listini di acquisto/vendita, le unità presenti in magazzino, le categorie merceologiche (ogni prodotto può essere associato ad N categorie), le varianti, le matricole, i lotti e le foto del prodotto. Ma non è finita qui, all’interno della scheda Prodotti è possibile definire gli articoli alternativi da proporre al cliente in caso di esaurimento dell’articolo selezionato e le schede tecniche del prodotto sotto forma di documenti allegati (PDF, DOC, etc)
Varianti e modelli: attraverso queste due schede è possibile inserire e gestire gruppi di varianti e modelli in base alle quali generare automaticamente le varianti possibili per ogni prodotto.
Chiudi anno e movimenti inizio anno: procedura guidata attraverso la quale è possibile a fine anno chiudere il magazzino con le unità giacenti e caricarlo delle stesse quantità nell’anno successivo. E’ possibile generare automaticamente le rettifiche inventariali, per riconciliare l’inventario fisico con quello gestionale.
Valorizza magazzino: procedura guidata che consente di valorizzare il magazzino, con la possibilità di impostare i più diffusi criteri di valorizzazione: LIFO, FIFO, costo medio ponderato, etc.

label
image

MAGAZZINO FUNZIONI AVANZATE

Il modulo Magazzino Funzioni Avanzate permette di ottenere una tracciabilità totale delle transazioni logistiche, sia la tracciabilità verso l’esterno (chi ha comprato cosa), sia quella interna (articoli utilizzati per la produzione di un certo articolo): Lotti, intesi come insiemi quantitativi di uno stesso articolo, resi omogenei dalla stessa partita di carico o da una variante; Depositi, utilizzati per il trasporto; Matricole, che individuano in modo specifico un’unità dell’articolo.
Relativamente a tali dimensioni logistiche viene garantita la tracciabilità.

E’ possibile realizzare report che permettono di tenere sotto controllo il magazzino e le vendite, ad esempio prospetti del venduto, dell’ordinato e del bollettato per cliente, categoria anagrafica, zona, agente e modalità di pagamento. Sono disponibili diversi report e visualizzazioni che consentono di monitorare ogni aspetto del portafoglio ordini e la disponibilità nel tempo degli articoli.

LOGISTICA E PIANI DI CARICO

Il modulo logistica e piani di carico è attivo soltanto con il modulo Magazzino Funzioni Avanzate, perché necessita della gestione degli articoli per matricola.
E’ possibile includere in un unico piano di carico, anche tramite il lettore ottico, ordini cliente prodotti in commesse differenti o anche semplici ordini cliente non transitati dalla filiera produttiva. Il software provvederà, tramite l’integrazione con Microsoft MapPoint,a tracciare l’itinerario migliore per effettuare le consegne a tutti i clienti i cui ordini sono stati inclusi nella stessa distinta di carico. E’ possibile impostare la durata e la frequenza delle soste e obbligare l’ordine di alcune o di tutte le tappe. Una volta generato il percorso il software sarà in grado fornire l’esatto ordine con il quale la merce dovrà essere caricata per non avere problemi in fase di consegna.

GESTIONE DOCUMENTI

Soluzioni Plus gestisce in inserimento modifica e cancellazione Preventivi clienti, Ordini clienti/fornitori, Bolle clienti/fornitori, Fatture clienti/fornitori, Fatture Accompagnatorie clienti/fornitori, Note credito e debito clienti/fornitori, Cassa clienti, Fattura Proforma, Movimenti Magazzino, Distinte merce, Picking List, Packing List.

Tramite delle procedure guidate consente di gestire:
Evasione parziale ordini: procedura guidata attraverso la quale è possibile gestire l’evasione parziale di un ordine Cliente o fornitore
Trasformazione documenti: procedura guidata attraverso la quale è possibile trasformare automaticamente un documento in un altro, di qualsiasi altro tipo. Questa funzionalità è utile, per esempio, per la fatturazione differita quindicinale o mensile, per la trasformazione di un preventivo in un ordine, di un ordine in una bolla, di una bolla in una fattura, etc.
Scadenzario clienti/fornitori: inserimento, modifica, cancellazione, stampa. Gestisce le scadenze clienti e fornitori, salva RI.BA. su supporto magnetico per presentazione in banca, gestione “paga provvigioni” agenti.

label
image
label
image
label
image

LISTINI E SCONTI

Soluzioni Plus permette di definire sconti o maggiorazioni in base alla categoria di appartenenza del cliente e dell’articolo/servizio o della categoria merceologica. Tramite l’applicazione degli sconti è anche possibile generare dei listini particolari da poter abbinare al cliente/fornitore o al prodotto/categoria merceologica.
La gestione e la stampa dei listini è un modulo particolarmente curato e dotato di una potenza notevole: le stampe sono tutte personalizzabili e si può tranquillamente arrivare a stampare un vero e proprio catalogo commerciale allegabile ad un messaggio pubblicitario che vorrete inviare ai vostri clienti, così come sarà possibile ricalcolare un listino sulla base di un altro forzando l’arrotondamento a ,99 piuttosto che a cifra tonda. I listini sono multi divisa.
E’ possibile ricalcolare un listino sulla base del listino a costo standard.
Ogni documento può essere emesso nella divisa desiderata, ed esponendo il marchio commerciale che si è deciso di abbinare ad un determinato prodotto o ad un determinato cliente.

Se gestite, in vendita, molte unità di misura diverse per ogni articolo, Soluzioni Plus vi consente di impostare il prezzo su una qualunque e lasciare che a propagare il giusto prezzo sulle altre unità di misura sia il software. Naturalmente potete impostare prezzi non proporzionali, ma commerciali inserendoli manualmente per ogni unità di misura.

label
image

AREA PRODUZIONE

Magazzino produzione
Il modulo rappresenta un utile strumento per affrontare e risolvere le problematiche tipiche delle imprese di produzione o assemblaggio, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di tutte le informazioni necessarie per programmare la produzione.
E’ possibile memorizzare la composizione di ogni articolo (distinta base) con i materiali necessari e le lavorazioni da eseguire (cicli semplificati). Il costo di ogni articolo viene ottenuto considerando la somma dei costi dei materiali utilizzati e delle lavorazioni eseguite. Soluzioni Warp produce le schede costo standard ed a consuntivo per ogni articolo e dispone di un simulatore per poter predisporre un listino di vendita coerente o per effettuare le opportune valutazioni prima di decidere se mettere in produzione un determinato articolo.

Gestione Produzione
Il modulo copre le esigenze di pianificazione della produzione e di gestione della relativa logistica interna: emissione degli ordini di lavorazione, dei buoni di prelievo dal magazzino preferenziale verso il magazzino/i di produzione. Il modulo produzione genera, a richiesta, in automatico gli ordini ai fornitori, ma qualora si preferisse effettuare gli ordini manualmente, Soluzioni Warp mette a disposizione un strumento che visualizzando l’ordinato cliente, gli ordini in produzione, la quantità disponibile e l’ordinato a fornitore propone la quantità da acquistare che il software ritiene adeguata considerando anche la scorta minima.
L’operatore ha la possibilità di variare la quantità, il fornitore verso il quale effettuare l’ordine ed il listino utilizzato. Terminata la digitazione, la procedura, in maniera automatica, provvederà all’emissione degli ordini.

Conto lavoro
Il modulo comprende la gestione logistica, attraverso la “negoziazione” tra i vari terzisti dei lavori eseguibili. Il software può generare il programma di lavoro per commessa in modo totalmente autonomo tenendo conto delle priorità specificate e dei tempi per lavorazione al giorno che il terzista ha garantito. Naturalmente è possibile spostare in qualunque momento una parte della filiera produttiva da un terzista all’altro. Il software contiene delle procedure guidate per generare i D.D.T. di trasferimento dei componenti necessari per effettuare le lavorazioni programmate e per il rientro del semilavorato/prodotto finito con scarico automatico dei componenti dal magazzino del terzista.
Consente di gestire matricole in stato di errore siano esse di semilavorati o di prodotti finiti e produce in automatico la documentazione per il ritorno del pezzo presso il terzista per la riparazione.

Dataware House
Il modulo di produzione contiene una sezione di analisi dei dati di produzione grazie alla quale è possibile evidenziare: gli ordini da evadere per Zona, gli ordini da evadere per Prodotto, gli ordini da evadere per settimana di fine produzione, gli ordini da evadere per categoria cliente, i fabbisogni di materia prima per settimana di fine produzione, la produzione per fase di lavorazione, le matricole per commessa, la situazione ordini cliente e la situazione ordini fornitore.

ANAGRAFICHE, AGENTI E PROVVIGIONI

Soluzioni Plus cataloga tutte le anagrafiche dalla stessa maschera e tramite degli appositi campi le caratterizza, permettendo così di definire la stessa anagrafica come cliente e fornitore o con qualsiasi altra combinazione di cliente, fornitore, terzista, corriere, agente, destinatario. Con l’evidente vantaggio che non capiterà mai di disallineare due anagrafiche perché abbiamo cambiato l’indirizzo sulla scheda cliente, ma non sul quella fornitore. All’interno delle anagrafiche vengono gestite rubrica e comunicazioni per l’archiviazione dei colloqui avuti con clienti, fornitori, vettori, agenti. Vengono gestite le banche, destinatari diversi, le spese  standard riservate ed allegati di ogni tipo come contratti o immagini di prototipi o documenti vari.

E’ possibile gestire il fido clienti differenziando fra fido SIAC e fido interno: calcola l’esposizione di ogni debitore e consente di bloccare l’emissione dei documenti nel caso in cui il debito superi il fido precedentemente assegnato. Il modulo, inoltre, calcola le provvigioni ad agenti e capi area.

Soluzioni plus si interfaccia con Ordini Web per la gestione degli ordini provenienti dalla forza vendita. Gestisce e calcola provvigioni agenti per fasce di sconto per listino, per prodotto o per categorie di prodotti

label
image

Stampe

Il programma mette a disposizione dell’utente numerose stampe, le più significative (ad esempio ordini, fatture, preventivi, etc) delle quali, interamente personalizzabili. Attraverso il “modulo modifica stampe” è infatti possibile modificare ogni aspetto dei report (caratteri, colori, formattazione della pagina, il contenuto dei dati stampati, inserire immagini, etc.), in maniera molto semplice. Naturalmente ogni stampa modificata può essere salvata e riutilizzata, quando necessario, richiamandola direttamente dal menù del programma nella quale sarà integrata automaticamente. Le stampe possono essere prodotte in vari formati, così da poter essere inviate via e-mail. La routine di modifica stampe mette a disposizione anche funzionalità avanzate che consentono di effettuare raggruppamenti, sub totali, ordinamenti, operazioni fra stringhe, fra numeri e date. Per gli utenti più esperti il modulo modifica stampe mette a disposizione anche un macro linguaggio con il quale è possibile giungere a dei risultati incredibili per una routine di stampa. Viste le innumerevoli stampe presenti è stato introdotto uno strumento per la ricerca delle stampe all’interno del programma

label
image

Naturalmente anche per Soluzioni Plus sono disponibili i moduli Cassa ed Interventi, mentre quello che era modulo distinta base diventa il modulo produzione, con distinta base ad N livelli già descritto precedentemente.

MODULO CASSA

Per integrare qualsiasi registratore di cassa con Soluzioni Plus, emettere scontrino, effettuare storni, gestire il reso cliente che ha acquistato con scontrino ed una ricerca avanzata che permette di trovare velocemente gli scontrini desiderati. Naturalmente il modulo cassa permette di scaricare il magazzino.

MODULO PRODUZIONE

vedi AREA PRODUZIONE in questa pagina

MODULO INTERVENTI

Per gestire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

label
image

Caratteristiche tecniche:

Soluzioni Plus è una solida infrastruttura che vi lascia liberi di scegliere la base dati sulla quale sviluppare il vostro business. Il programma può utilizzare sia Microsoft Access che Microsoft SQL Server e si può interfacciare ad una serie infinita di database preesistenti.
Soluzioni Plus è progettato per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti, mantenendo la massima affidabilità. E’ in grado di funzionare su un singolo PC o su una rete locale, conservando immutate le sue caratteristiche.

Sicurezza

La sicurezza è garantita tramite la gestione degli operatori e dalla gestione dei diritti di questi. E’ possibile creare un numero infinito di gruppi di operatori attraverso i quali si concedono o si negano le autorizzazioni ad effettuare determinate operazioni. Il livello più alto, amministratore di sistema, non ha alcuna limitazione nell’utilizzo di Soluzioni Plus ed è l’unico che può inserire le aziende/a che saranno gestite, impostare le opzioni delle stesse, ma soprattutto è l’unico che può cambiare i diritti di tutti gli altri utenti. Per ogni maschera e per ogni stampa è possibile attribuire i privilegi che si intendono concedere ad ognuno dei gruppi di utenti.
La sicurezza per accesso alla tabella operatori è garantita tramite utente database e la crittografazione dei dati in essa contenuti.

Soluzioni Enterprise: per la piccola azienda
La migliore risposta alle esigenze contabili, di magazzino e di fatturazione di piccole aziende perché il prodotto:
è autoinstallante e se ne apprende l’utilizzo in poche ore.
ha un’interfaccia piacevole ed intuitiva.
è garantito da migliaia di installazioni su tutto il territorio nazionale.

Soluzioni Plus: per la piccola e media azienda
La soluzione in grado di risolvere problematiche gestionali complesse perché:
soddisfa le richieste di ogni azienda relativamente a contabilità generale ed analitica, gestione clienti e fornitori, tentata vendita e richiesta preventivi, ordini via web, magazzino (anche con gestione lotti e matricole), produzione, statistiche, etc.

© 2016 ABSOLUTE. All rights reserved.