Soluzioni Contabilità è un software di contabilità pensato per le piccole e medie imprese in evoluzione

Soluzioni Contabilità utilizza un Piano dei Conti su n livelli personalizzabile, con anagrafiche complete di clienti e fornitori, di cui gestisce anche lo scadenzario. Il programma ha la possibilità di attivare una Contabilità Analitica per Centri di Costo su n livelli.

Soluzioni contabilità ha la possibilità di avere vari livelli di accesso per gli operatori, infatti, comprende anche una sezione dove potranno accedere soltanto gli operatori amministratori del sistema contabile i quali avranno abilitate tutte quelle funzioni che per l’operatore comune erano totalmente trasparenti o non disponibili. Gli amministratori avranno l’opportunità di cambiare manualmente un movimento errato senza bisogno di stornare, avranno la possibilità di effettuare giroconti, inserire nuovi piani dei conti e tutte quelle operazioni messe a disposizione da un ordinario programma di contabilità.

Il programma di contabilità è diviso in sezioni che ne caratterizzano le peculiarità:

  • Tabelle di configurazione:
    Opzioni: Contiene tutte le informazioni relative alla personalizzazione della gestione contabile dell’azienda corrente (Se l’attività gestisce l’IVA, la data inizio attività, l’ultimo bilancio chiuso, etc).
  • Aziende: Contiene i dati dell’azienda corrente. Se si possiedono i diritti di amministratore del sistema è possibile inserire e modificare tali dati.
    Operatori: Inserimento, modifica, cancellazione. Possibilità di inserire e gestire infiniti operatori con i rispettivi diritti di accesso.
  • Tabelle:
    Anagrafica clienti/fornitori: Inserimento, modifica, cancellazione e ordinamento avanzato. Ricerca avanzata per ogni campo della maschera, anche in combinazione fra loro. Da questa scheda è anche possibile inserire un movimento relativo al cliente/fornitore corrente oppure visualizzarne la lista dei movimenti così come visualizzare la lista delle partite in scadenza o gestire gli incassi/pagamenti.
  • Piano dei conti: Inserimento, modifica, cancellazione e stampa (solo patrimoniale, conto economico, attività, passività, costi, ricavi, solo un conto e tutto). Gestisce il piano dei conti su N livelli.
    Centri di costo: Inserimento, modifica, cancellazione e ordinamento avanzato. Gestisce i centri di costo su N livelli.
  • Causali: Inserimento, modifica, cancellazione e ordinamento avanzato. Permette di gestire causali di tipo chiusura bilancio, corrispettivi, fattura acquisto, fattura vendita, giroconti apertura bilancio, incasso fattura, movimento, nota credito acquisti, nota credito vendite, nota debito acquisti, nota debito vendita, pagamento fattura, ricevuta entrata, ricevuta uscita, stipendi. Per ogni causale è possibile indicare il Piano dei conti in dare/avere, il tipo di ricevente (cliente, fornitore, nessuno). Consente di creare e personalizzare causali che generano una scrittura complessa inserendo tutti conti che andranno a comporre la scrittura del movimento e potendo indicare per ogni riga se il conto è opzionale e se è in dare o in avere.
  • IVA: Inserimento, modifica, cancellazione e ordinamento avanzato
    Pagamenti: Inserimento, modifica, cancellazione e ordinamento avanzato. Gestisce il fine mese ed infiniti livelli di rateizzazione.

Contabilità:

  • Funzionalità Principali: Scadenzario, gestione partite, procedure guidate per l’inserimento dei documenti (fatture, note credito, note debito, corrispettivi), procedure guidate per il pagamento e l’incasso, possibilità di creare procedure guidate personalizzate per l’inserimento di movimenti contabili (es. stipendi), possibilità di gestire sedi decentrate dalle quali gestire i movimenti contabili, Centri di Costo, chiusura bilancio automatica (personalizzabile tramite il meccanismo delle causali), Riclassificazione del piano dei conti (CEE, etc), Gestione multi-Azienda.
  • Fatture Acquisto/Vendita: Inserimento, modifica e cancellazione dei documenti con gestione dell’IVA e procedura guidata per la gestione scadenze e delle partite in modo da consentire una gestione semplice ed estremamente veloce.
  • Corrispettivi: Inserimento, modifica e cancellazione dei corrispettivi con gestione dell’IVA e scorporo automatico.
  • Movimenti: Funzione abilitata solo all’amministratore aziendale che permette di gestire ogni tipo di scrittura.
  • Ricerche: Ordinamento avanzato grazie al quale è possibile ordinare per una qualsiasi delle colonne visualizzate sia in ordine crescente che decrescente. E’ possibile cambiare la disposizione e la larghezza delle colonne visualizzate e cercare all’interno dei soli dati visualizzati. Si possono effettuare filtraggi di ogni tipo (per operatore, per piano dei conti, per prodotto, da data a data, da n° movimento a n° movimento, etc) per arrivare a visualizzare ed analizzare i dati desiderati. Si può inoltre decidere se visualizzare il movimento nel dettaglio (piano dei conti) oppure in maniera sintetica (data e numero movimento).
  • Storno: Procedura guidata attraverso la quale è possibile annullare un movimento da un punto di vista contabile e procedere alla correzione dello stesso.
  • Gestione Anticipi: Permette di gestire anticipi fatture su N banche. Stampa distinta fatture anticipate. Gestione simulazione anticipi in attesa di autorizzazione con scrittura in contabilità, con un solo click, al momento dell’approvazione.
  • Incassi e Pagamenti in blocco: Tramite pochi click del mouse consente di preparare una distinta di incassi o pagamenti raggruppando per tipo pagamento e banca. Gestione simulazione in attesa di autorizzazione con scrittura in contabilità, con un solo click, al momento dell’approvazione. Nel caso di incassi è possibile decidere manualmente lo storno da applicare alla chiusura di eventuali anticipi.
  • Altre funzionalità: Ricerca movimenti sbilanciati, possibilità di creare le nuove aziende importando i dati da una azienda modello, rettifiche manuali per movimenti IVA e partite.
  • Stampe: Soluzioni Contabilità mette a disposizione numerose stampe tra le quali il riepilogo movimenti per Centro di Costo, prodotto e piano dei conti con e senza dettaglio, la prima nota (Figura 5), i mastrini per sottoconto, il bilancio, registri IVA (acquisti, vendita, corrispettivi, liquidazione), bilancio (normale, scalare, comparativo e riclassificato), giornale provvisorio e definitivo, scadenze, partite, piano dei conti. Ognuna di queste stampe va a produrre un risultato basato sui movimenti selezionati tramite la maschera di filtro. Tutti i filtri presenti nella maschera possono essere utilizzati singolarmente oppure combinati fra loro per giungere al risultato interessato.

Il risultato corrisponde ad una lista di movimenti che, come succede per ogni lista che il programma produce, può essere analizzata in vari modi, grazie alle procedure di ordinamento avanzato.

Il fiore all’occhiello di questo software è rappresentato dal modulo modifica stampe, attraverso il quale sarà possibile modificare ogni aspetto dei report (caratteri, colori, formattazione della pagina, il contenuto dei dati stampati, aggiungere il proprio logo, etc) e perfino di aggiungerne di nuovi.
Nel programma di contabilità è, molto frequente, avere la necessità di produrre delle stampe particolari che vengono usate solo alcune volte in un anno o che coprano necessità contingenti.
Questo programma di contabilità riesce a fare tutto ciò in una maniera molto semplice per l’utente, che si troverà di fronte un’anteprima di stampa semplicissima da modificare e soprattutto si troverà a dover intervenire in un ambiente con cui ha già una certa familiarità.Figura 3
Naturalmente ogni stampa modificata può essere salvata e riutilizzata, quando necessario, richiamandola direttamente dal menu del programma nella quale sarà integrata automaticamente.
Le stampe possono essere prodotte in vari formati così da poter essere inviate via mail.
La routine di modifica stampe mette a disposizione anche funzionalità avanzate che consentono di effettuare raggruppamenti, sub totali, ordinamenti, operazioni fra stringhe, fra numeri e date. Per gli utenti più esperti il modulo modifica stampe mette a disposizione anche un macro linguaggio con il quale è possibile giungere a dei risultati incredibili per una routine di stampa.

Caratteristiche Tecniche:
Soluzioni Contabilità rappresenta la massima espressione tecnologica in termini di affidabilità e scalabilità.

Scalabilità:
Una solida infrastruttura che vi lascia liberi di scegliere la base dati sulla quale sviluppare il vostro business. Soluzioni Contabilità può utilizzare sia Microsoft Access che Microsoft SQL Server. L’applicativo, interamente sviluppato in logica three tier, consente di distribuire il carico di lavoro su più server, arrivando a gestire virtualmente un numero infinito di utenti.
Sicurezza:
La sicurezza è garantita tramite la gestione degli operatori e dalla gestione dei diritti di questi, infatti esistono tre livelli di sicurezza attraverso i quali si concedono o si negano le autorizzazioni ad effettuare determinate operazioni. Il livello più alto, amministratore di sistema, non ha alcuna limitazione nell’utilizzo di Soluzioni Contabilità ed è l’unico che può creare nuove aziende, modificare la contabilità di tutte le aziende, modificare il modello base di generazione del piano dei conti e delle altre tabelle, ma soprattutto è l’unico che può cambiare i diritti di tutti gli altri utenti. Il secondo livello, amministratore di azienda, ha gli stessi diritti che possiede l’amministratore di sistema, con la limitazione che può operare soltanto sull’azienda di cui è amministratore. Il terzo livello, operatore di azienda, può fare soltanto quelle operazioni che non interessano la sfera delle impostazioni generali dell’azienda: non può modificare i dati aziendali, non può modificare il piano dei conti, causali, centri di costo, non può fare movimenti generici quali giroconti oppure ammortamenti e non può modificare scritture già fatte se non stornandole. La sicurezza per accesso alla tabella operatori è garantita tramite utente database e la crittografazione dei dati in essa contenuti.

Soluzioni contabilità è progettato per soddisfare diversi tipi di necessità aziendali e tipologie di clienti, ma è sfruttato al massimo delle sue potenzialità in un ambiente distribuito, anche geograficamente, dove evidenzia le sue performance di prestazioni ed affidabilità.

© 2016 ABSOLUTE. All rights reserved.