Dal 1° gennaio 2019 tutti gli operatori economici (aziende, professionisti) sono obbligati ad utilizzare la fattura elettronica, non solo verso la Pubblica Amministrazione ma anche tra soggetti privati (fatturazione elettronica B2B).
Vista l’esperienza nell’erogazione di servizi web, ABSOLUTE mette a disposizione un insieme completo di servizi per la gestione sicura e automatica del processo di fatturazione elettronica, fornendo Archiviazione/Conservazione Sostitutiva, Fatturazione Elettronica e Firma Digitale per tutte le aziende.
Cos’è la Fattura Elettronica
La fattura elettronica è un file XML contenente tutti i dati di una fattura. Il formato del file xml è uno standard definito nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30/04/2018 e per questo adeguato ad essere letto ed interpretato da un software. Nella forma di fattura elettronica, quindi, la fattura perde la natura fisica (cartacea) cambiando necessariamente sia la modalità di consegna al cliente e che la modalità di conservazione (non è più necessario conservare le fatture cartacee).
Come visualizzare la fattura elettronica
La fattura elettronica nasce per essere interpretata esclusivamente dal software (programma), quindi non è adatta ad essere letta come un qualsiasi altro documento.
Cos’è fattura.me
E’ un portale web con cui fai tutto, non necessiti infatti di alcuno strumento aggiuntivo, non ti serve la firma digitale, non ti serve la PEC, conserva i tuoi documenti per 10 anni, riceve, e ti mette a disposizione in un formato leggibile e stampabile, le fatture dei tuoi fornitori.
Con un unico strumento puoi emettere, ricevere e conservare fatture elettroniche per aziende, privati e pubbliche amministrazioni.
Puoi compilare le tue fatture elettroniche direttamente attraverso fattura.me”oppure puoi importare l’.xml prodotto dal tuo software gestionale.
Grazie a “fattura.me” queste verranno inviate al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate tramite l’ausilio di SOGEI, e recapitate al vostro cliente.
Le fatture inviate dai tuoi fornitori arriveranno in automatico dentro a “fattura.me”, da lì potrai importarle sul tuo gestionale, stamparle e contabilizzarle manualmente, o inviarle al commercialista di riferimento.