FLY
Prenotazione aerea
FLY Prenotazione aerea è un’applicazione web dedicata ai Tour Operator e alle agenzie di viaggio, consente di vendere biglietti aerei in tutto il mondo. Dedicato sia ai rivenditori IATA che a le agenzie non IATA.
Il sistema si interfaccia direttamente con Amadeus, channel manager leader nel settore dei voli aerei, per la ricerca di soluzioni di volo costituite da una o più tratte.
Permette di gestire i clienti rivenditori e le agenzie ad essi collegate come struttura gerarchica e attribuire, per ogni livello, dei markup e delle fee che, associati tramite specifiche regole tariffarie, contribuiranno al prezzo delle soluzioni di volo mostrate nel booking.


About
FLY Prenotazione aerea – Booking
Ricerca di soluzioni di volo costituite da una o più tratte, per passeggeri di tipo adulto, bambino o neonato. È possibile indicare uno o più aeroporti di partenza o arrivo, con date flessibili a +-1 giorno o +-3 giorni. Nel caso di +-3 giorni verrà mostrata una griglia delle possibili date.
Per la soluzione è si possono specificare le seguenti preferenze: Classe di volo, Presenza di bagaglio incluso, Compagnia aerea, Numero di scali.
Per ogni itinerario, tratta nel caso di ricerca multi-tratta, è possibile specificare orario di partenza, preferenza scali, tempo di attesa massimo fra i voli.
Ci sono 3 tipi di tariffe selezionabili REGULAR, ETHNIC e SPECIAL che possono essere abilitate o meno per singolo cliente. Le tariffe ETHNIC corrispondono a tariffe Lavoratori/etniche/VFR, le tariffe SPECIAL corrispondono alle tariffe ITX. Nel caso in cui una tariffa non sia abilitata sul cliente di tipo reseller, non potrà essere abilitata sulle agenzie ad esso associate.
Per mostrare i prezzi al cliente finale, l’utente può indicare dei ricarichi “In place”, per la ricerca corrente, che saranno aggiunti ai prezzi nei risultati.
In Fly Prenotazione Aerea ogni risultato di ricerca mostra un possibile itinerario ed uno o più voli selezionabili per quell’offerta.
I risultati possono essere filtrati per durata, numero scali o compagnia aera; possono essere salvati come preferiti, fra una ricerca e l’altra, oppure salvati come pdf.
Se disponibili alcune soluzioni presentano soluzioni di upsell relative alla stessa tariffa.

Tariffe Alternative
Questa funzionalità permette di ricercare possibili tariffe alternative per la soluzione corrente. Questa funzionalità va configurata creando specifiche regole tariffarie o configurando specifiche fare families per compagnia aerea e nazione.
Ci sono 2 possibili tipologie di ricerca delle tariffe alternative:
- Per regola tariffaria. Vengono utilizzate le regole tariffarie specificate per la stessa compagnia del risultato.
- Numero bagagli. Indicando una preferenza di bagaglio incluso per ogni tratta.
Selezione Passaggeri
Una volta selezionato il volo scelto, viene mostrata la maschera di inserimento dei passeggeri, che permette di rivedere il dettaglio della selezione ed inserire le informazioni necessarie per la conferma. Oltre ai recapiti ed ai nominativi è possibile indicare informazioni aggiuntive sui passeggeri come le informazioni relative al documento, preferenza posto a sedere ed eventuale numero di tessera frequent flyer.
Premendo il tasto prenota viene confermata la prenotazione e creato un Dossier.
About
Fly Prenotazione Aerea – Dossier
Ricerca
La funzionalità di ricerca dossier permette di individuare i Dossier utilizzando vari filtri e mostra un’informazione sintetica ma completa dei dossier.
All’interno della ricerca vengono mostrate Icone esplicative per:
- Eventuali notifiche associate ai dossier e direttamente provenienti da Amadeus sono evidenziate attraverso un’icona messaggio.
- Evidenziare lo stato di emissione del biglietto.
- Evidenziare altri allarmi connessi allo stato di emissione del biglietto.
I dossier sono ordinati per data di creazione ma i dossier che hanno uno status che richiede attenzione sono spostati in cima alla lista dei risultati.
I risultati della ricerca visualizzano Numero del Dossier, PNR, Agenzia, Nome dell’intestatario del biglietto, Data di partenza, Partenza Da, Arrivo a, Linea Aerea, Time Limit.
Dettaglio Dossier
Entrando in modifica/visualizzazione di un dossier si ha accesso a tutte le informazioni relative all’itinerario prenotato e ai passeggeri. É possibile aggiornare alcune informazioni dei passeggeri, pagare, emettere e stampare i biglietti.
Ci sono 4 modalità principali di pagamento:
- Pagamento offline: invia una richiesta di emissione al reseller white label IATA
- Pagamento con cc depositata Amadeus
- Pagamento con gateway
- Pagamento con plafond
Utenti con un ruolo specifico sono abilitati alla gestione degli status del dossier, possono eseguire l’emissione del biglietto senza pagamento e annullare la prenotazione. Inoltre è presente una console Amadeus per modificare offline le prenotazioni e una funzionalità per aggiornare le modifiche nel dossier.
Funzionalità import dossier
In Fly Prenotazione Aerea è possibile importare le prenotazioni Amadeus fatte offline e trasformarle in dossier attivi tramite una funzionalità di aggiornamento, messa a disposizione da Fly.
Funzionalità cambio biglietto
L’utente può cercare soluzioni alternative all’attuale dossier e richiedere inviare una richiesta al reseller White label di cambio dossier. Viene creato un dossier Preventivo che verrà aggiornato offline e trasformato in dossier effettivo.
Batch di aggiornamento code
Funzionalità batch automatica di aggiornamento delle modifiche ai PNR relativi ai dossier dalle code PNR IN e PNR PUSH di Amadeus. Qualsiasi modifica fatta offline dagli operatori o dalla compagnia aerea viene aggiornata nel dossier in seguito all’inserimento in una delle due code.
About
Fly Prenotazione Aerea – Back Office
Tabelle base in lingua
Fly è totalmente multilingua, di conseguenza, è possibile inserire e/o modificare tutti i testi del sito in qualsiasi lingua. Ovviamente questo non è sufficiente per rendere Fly interamente multilingua, per questo motivo anche tutte le tabelle base sono multilingua, quindi oltre alla tabella Text anche Airports, Airlines, etc lo sono.
Regole tariffarie
Vengono utilizzate per assegnare il ricarico desiderato ai risultati della ricerca. Nel caso in cui siano presenti più regole attive per singolo risultato viene recuperata la regola con priorità più alta ovvero quella che ha criteri più stringenti. Alcuni esempi di criteri sono: per compagnia aerea, per nazione, per tipologia di passeggeri, per fare basis.
Markup & Fee
Per ogni regola tariffaria è possibile associare un markup, sia in percentuale che come importo, e una fee, come importo, per tutti oppure per un reseller/agenzia dipendente dal profilo dell’utente. Ogni reseller può inserire markup e fee per una o più regole tariffarie per ogni specifica agenzia/reseller dipendente.
Contatti
(+39) 055 681 33 99
Via Bocchi, 32 Firenze, IT
Lunedì-Venerdì: 9:00 - 18:00
Iniziamo insieme
Compila il form contatti per richiederci un appuntamento, una demo o un approfondimento